29 giugno 2010

Isola mon amour...

La tappa di isola del Liri si conferma highlight della stagione, nonostante gli assenti, mai in torto come quest'anno. E volendo...


Ci risiamo. E' sempre così, ormai dal 2003, anno in cui, proprio su queste colline, ho esordito in salita.
Arriva il weekend di Isola del Liri, e troppo presto se ne va.
Ho già scritto gli anni passati (leggiquanto questa corsa sia speciale, unica nel panorama nazionale. L'atmosfera, la gente, il tracciato bellissimo e protetto alla perfezione, il cibo, la bellezza delle donne, l'accoglienza squisita, che altro devo dire per descrivere momenti bellissimi e che non ti fanno minimamente rimpiangere la distanza e le tribulate per arrivare fin quaggiù?
Quest'anno, poi, abbiamo avuto anche le prove al Sabato (per la prima volta), vera ciliegina sulla torta già ricca della gara isolana.
Una sola nota stonata, stonatissima : la mancata validità per il titolo italiano (che da regolamento velocità 2010 "si svolge su 6 prove, tutte valide", all'appello manca invece proprio questa gara) dopo i misfatti dei cronometristi dell'anno passato.
Credo che quanto visto lo scorso weekend in termini di organizzazione e puntualità, sia non solo meritevole dell'assegnazione perpetua al campionato, ma debba essere anche di esempio per altri organizzatori che magari hanno una gran fama, ma che nei fatti sfigurano davanti a quanto messo in atto quest'anno dallo staff del MC Franco Mancini 2000.
Credo anche che una serie che si fregi del titolo di campionato italiano non possa ridursi alla disputa in un'area concentrata come quella attuale, con 3 gare titolate su 5 in Toscana, e le altre due poco lontane ; ben vengano quindi i chilometri in più, anche se ci costano sacrifici.
Io azzarderei anzi una proposta indecente : visto l'entusiasmo sempre vivo della città nei confronti della corsa, non se ne può organizzare una seconda, magari ad inizio stagione, magari non titolata??
Io ci verrei di corsa.
L'altro neo di quest'anno, non l'ho nemmeno notato; scusate, ma tra la trance agonistica, le mille delicatezze e premure cui sono stato sottoposto in 3 giorni, la bellezza di un ambiente così sano e genuino, come potevo avere il tempo per accorgermi che mancavano tanti concorrenti rispetto alle gare di campionato??
A ricordarmelo la Domenica sera, è stata solo la coppa vinta, che nel mio furgone faceva un pò la parte dell'intrusa.
Peggio per chi non c'era...

6 commenti:

LauraRGV ha detto...

Ciao longa e prima di tutto complimenti per la coppa!! Il put mi ha detto di scriverti qui per quanto riguarda la tua "proposta indecente" che accetterei ben volentieri! Ovviamente se per te non è un problema prestarmi la moto ;) la licenza è la stessa che serve per la pista? A presto e grazie ancora!!:)))

LauraRGV ha detto...

Ehm...longa??

Il Longa ha detto...

Son qui, non preoccuparti. Anzi, sono lì visto che ho raggiunto l'india dopo 2 giorni di viaggio (3 contando quello per andare a Sovere a portare le moto) e relativa astinenza forzata da rete. Rientro a fine mese, ecco l'affare : se l'Aprilia risorge (lo sapremo tra un dieci giorni), da Venerdì 30 mattina io sarò a Sillano con due moto. Se ti va, vieni su e prendi il Gamma, che per quella data dovrebbe avere una pompa freno decente, un nuovo treno di Dunlop in mescola e se siamo fortunati anche le forcelle un pò più a posto di adesso (al momento sono standard appena revisionate, ma c'è molto da fare).
Per iscriverti manda un fax con l'apposito modulo, lo trovi su www.velocitainsalita.it Non è necessario che fai il bonifico, puoi anche pagare alla mano Sabato mattina. Come numero devi prenderne uno lasciato libero; ti consiglio dal 391 al 394 (io sono 395, 95 come Saetta Mc Queen)), la lista dei numeri assegnati è sempre sul sito di prima sotto "regolamenti".
Quando hai deciso il numero te lo preparo io.
Il consiglio è di venire Venerdì mattina o se riesci a vederti la strada un giorno qualunque precedente la gara, se non parti da lontanissimo.
Sabato mattina verifiche, Sabato pomeriggio 3 salite a strada chiusa (pagando), Domenica mattina una prova libera e una croinometrata, due manche di gara la Domenica pomeriggio.
Benzina la porto io, olio idem.
Portati la licenza.
Costo : aiuto sostanziale a ricaricare il camioncino la Domenica dopo la gara (il momento peggiore di tutto il weekend).
Se mi stai davanti, il costo aumenta nel senso che ricarichi solo tu...
Fammi sapere.

LauraRGV ha detto...

Ciao longa, che dire, sei un angelo!! Allora andiamo con ordine: innanzitutto grazie! Poi; mi sto organizzando per arrivare visto che probabilmente non avrò la macchina devo trovare un martire che mi sopporti come una bambina scema per tutto il viaggio senza cedere alla tentazione di abbandonarmi per strada (ho già un paio di nomi;)) non credo di farcela ad esserci già il venerdì mattina ma per la sera non dovrei avere problemi.
Per il numero ho visto che il "mio" 50 è libero per cui mi piacerebbe quello.
Mi sembra che sia tutto...ora vedo di mettere il messenger così per qualunque cosa mi puoi contattare. Ah, un ultima cosa, mi fanno correre con la divisibile o devo avere per forza la tuta intera (la mia è veramente malmessa, me ne hanno regalata una nuova ma è appunto divisibile)? Last but not least: credo proprio che il furgoncino lo ricaricheremo insieme!!;)
A presto!

Il Longa ha detto...

Mandami una mail a il.longa@yahoo.it qui ho orari sballati e messenger lo vedo un pò duro...

JamesCN ha detto...

ecco il vero spirito della salita... incarnato alla perfezione dal gentlemen rider longaretti maurizio, da santa margherita ligure (per il momento...).
non solo da lui, nella salita ce n'è più d'uno così, ma maurizio ne incarna davvero bene lo spirito.
chapèau.

à bien tot, mon amì.