29 luglio 2010

No mas !!!

La mia stagione in 250 finisce qui. Salutatemi Sillano...
 Avevate ragione. Tutti quanti.
Quelli che il due tempi si rompe.
Quelli che che se non hai grandi capacità meccaniche devi prenderti uno scaldapizzette (leggi : motori con alberi a cammes).
Quelli che per correre devono avere un mezzo che devi farci solo benzina, e via.
Quelli (anche a casa) che invece di tenere due catorci comprati una moto seria, e soprattutto affidabile.
Quest'anno l'Aprilia mi fa pagare con gli interessi stagioni di trascuratezze, inverni chiusa nel furgone ad aspettare le prime corse, revisioni discontinue ed approssimative. Il Gamma, è più o meno nelle stesse condizioni, avantreno compromesso per poter pensare di andare forte. Stamattina, dopo un mese passato a pensare a Sillano, con la moto che a Castelletto non è riuscita a fare due giri in maniera regolare, mi arrendo. Come Roberto Duran all'ottavo round della rivincita contro Sugar Ray Leonard, alzo le mani e dico "No Mas"  - basta.
Dopo un mese passato a pensare a Sillano, dicevo; un mese durante il quale ho lavorato in India, ma con la testa in Garfagnana : vedevo le scimmie fuori dalla camera d'albergo, e pensavo a Sillano; passavo davanti ai templi indù, e pensavo a Sillano. Mangiavo chicken tandoori, e pensavo a Sillano.
Vorrà dire che per me Sillano sarà nel 2011. Ironico che la gara che più mi piace, ogni anno, anno dopo anno, mi riservi solo amarezze.
La mia stagione in 250 finisce qui; forse ci sarò alle ultime due corse, ma in un altra categoria. Le mie moto, non saranno mai pronte per quelle date. Ringrazio Enrico Viviani, che mi ha prontamente offerto la sua Aprilia per Sillano : sei un grande e non c'è bisogno di parole tra noi. Però correre con la tua moto sarebbe stato un pò troppo tribolato; vorrei ogni tanto arrivare alla Domenica mattina rilassato tranquillo e concentrato su quello che devo fare, per quest'anno ho già avuto troppi patimenti e delusioni.
L'anno prossimo si vedrà, ma dubito fortemente di continuare a correre con le quarto di litro. Peccato perchè il duemmezzo resta una moto spettacolare, ma esigente. E io non sono in grado di badarci. Ai miei ex-avversari, in bocca al lupo e continuate a tenere alto il vessillo di moto ormai estinte da tempo. Anche se non sarò più tra voi con le tabelle verdi, sosterrò sempre la categoria.
Ad maiora, dunque, e viva Sillano!!!

6 commenti:

JamesCN ha detto...

l'amarezza che provo nel leggerti è seconda solo a quella che provo per le mie vicende personali.
anzi, no.
non lo è.
perchè vedere un pilota, un amico, che nonostante tutto l'impegno e la passione getta la spugna fa ben più rabbia.
soprattutto quando si vorrebbe correre con lui (non contro, mai. con, e vinca il migliore) ma, per svariati motivi, non tutti sotto il proprio controllo, non lo si può fare.
sono fermamente convinto che le moto, le nostre moto, possiedano un'anima. chiunque definisca catorcio una moto infligge una coltellata a lei ed al suo proprietario, che la cura con amore infinito o sa di averla troppo trascurata, e ne soffre.
sa che può anche avere, semplicemente, raggiunto i suoi... limiti d'età, ma si sente comunque responsabile. e vorrebbe poter tornare indietro, coccolarla, vezzeggiarla, non farle mancare nulla.
ma, purtroppo, la favola è finita, l'amore non c'è più. restano l'amarezza, la rabbia.
come in ogni storia d'amore, quando si giunge al capolinea c'è chi recrimina e chi si assume responsabilità, chi dice se tu mi avessi e chi ribatte già, ma se tu...
resta il ricordo dei bei momenti passati insieme, il ricordo dei sogni, dei film fatti in notti insonni fantasticando su...
non avere posto, tempo, mezzi tarpa più d'un ala. credimi, tu il furgone ce l'hai, ti manca il garage, il tempo. io il furgone lo vorrei, ho un garage a mezzo servizio, il tempo manca pure a me. alla fine, si fa sempre come si può.
il 2 t è esigente ma non è, comunque, che tu possa pensare di tenere lì un 600, tirarlo fuori e correrci, senza mai aprirlo, senza mai metterci mano. e siamo daccapo.
chissà, magari in questi mesi troverai tempo, luoghi, pezzi e tornerà l'amore, sistemerai aprilia e gamma e l'anno prossimo ti schiererai al via nuovamente con la tabella verde... magari troverai un garage a prezzi stracciatissimi in cui ricoverare come si deve le tue amate moto (anche se, dati i prezzi della zona... a l'è dura!), chissà...
sennò, vorrà dire che ti venderò a prezzo di favore il mio gsr e correrai la naked...
l'importante è che il fuoco non si spenga, che torni ad impugnare un manubrio, parcheggi in un angolo della mente il ricordo delle moto passate, abbassi la visiera, semaforo, frizione, prima, verde, gassssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

JamesCN ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Longa ha detto...

Vedi Mauro, tu hai perfettamente ragione. Anzi, no. Non è che getto la spugna,anzi si, ma solo per un incontro. La stagione in qualche modo la finisco, sta tranquillo. Quello che è certo è che non la finirò con le amate duemmezzo. E, forse, non continuerò con le amate duemmezzo. Parli di sentimenti quando ti riferisci alle moto, forse hai ragione. Parlo di amate duemmezzo quando mi riferisco alle mie moto, non a caso. Se aveva ragione Dante, amor ch'a nulla amato amar perdona, sicuramente anche le mie duemmezzo amano qualcuno o qualcosa. Che non sono io. Ne prendo atto, e siccome sto rivivendo la stagione frustrante 2004 (quella volta col 125), con quello che ne deriva a livello personale e familiare, sto cercando una soluzione. Non sarà una naked (grazie per la generosa offerta), quella me la riservo per quando compirò i 60 :-)) e neppure un 600 (troppa potenza). Sarà, boh, sarà quel che sarà. Tranquillo, comunque vada sarà un successo. Ma adesso, c'è bisogno di rimescolare un pò le carte, e guadagnare qualcosa in tranquillità durante la settimana di gara. Tra l'altro, ho deciso anche di vendere il furgone, ma ripeto, nemmeno questo mi terrà lontano dalle salite. L'appuntamento è a Bazzano, e ripeto, comunque vada, sarà un sucesso.

putredine ha detto...

ciao longa,
anche tu sei un grande.
chi legge assiduamente lo sa.
questa sillano 2010 sembra proprio maledetta, però sono sicuro che a distanza di tempo la rivaluteremo in positivo e ne conserveremo un bel ricordo.
grazie di tutto, amico sconosciuto.

p.s. non mi mollare salite vintage!!!

Il Longa ha detto...

Non mollo il side-blog, tranquillo. E' solo che devo sferzare un pò Massimo. Sillano per me è proprio stregata, ogni anno succede qualcosa, ormai siamo al punto che alla terza decade di Luglio comincio a chiedermi "chissà quest'anno cosa s'inventa per me la Garfagnana". Per mollare comunque ci vuole altro. Quando ti fai una capatina in salita??

putredine ha detto...

longa,
spero presto.
mi sa che ormai la "cucciola" ha un conto aperto con la salita.
questa è una che molla solo quando è ora: finché non arriverà al capolinea, sono sicuro che tornerà all'attacco. poi farà altro, bene e senza rimpianti.