7 marzo 2011

FUORI DAL LETARGO!!!

Sarà la primavera imminente (almeno qui), sarà che è iniziata la superbike, sarà che sono in astinenza da Ottobre, sarà che qui le uniche moto che vedo in giro sono Hayabusa rosa con Barbie aerografate, ma è tempo di uscire dal letargo invernale!! A modo mio...


"Porca miseria Viviani, per una volta che rimedio una moto per correre, guarda in che casino siamo..."
"Che vuoi che ti dica, il gommista un 180 ce l'ha pure, ma dobbiam trovare un cerchio"
"Certo, è pieno di cerchi qui, aspetta che cerco un albero e vedo se son maturi a puntino"
E quasi quasi ci vado davvero, nei prati di Radicondoli, a cercare un cerchio che monti una gomma almeno minimamente adeguata alla bisogna. In realtà mi levo dal mio misero paddock solo per non aver davanti agli occhi, almeno per cinque minuti, il mio ennesimo cruccio in salita.
Il CBR del '93 non ha grandi colpe, poveraccia, al di fuori di essere dotata di un posteriore da 140 con gomma Pirelli MT; possibile che per me la salita debba essere sempre sinonimo di tribulate??
Riuscirò mai a godere appieno della bellezza dei luoghi, della dolcezza della stagione, dell'amicizia dei piloti, senza essere preso dalle miserie ed angustie di non essere mai tecnicamente a posto, mai in orario, mai dotato degli atrezzi e dei ricambi necessari??
Come ho fatto a farmi convincere ad usare questa moto, che non ho mai neppure provato nè, ovviamente, preparato a dovere??
Non ho ancora capito che non mi diverto a creare i tappi del manubrio sul ciglio di una strada usando rami di nocciolo e nastro isolante??
Mi verrebbe quasi da piangere, meno male c'è il Viviani a risollevarmi, lo vedo ripartire a caccia di un cerchio; ma subito sono distratto da un canto maschile che sembra levarsi dall'alto dell'antica rocca di Radicondoli...
...e che invece come ogni mattina da un pò di tempo a questa parte si leva dagli altoparlanti della moschea dietro casa, 5.35 puntuale, e che almeno oggi mi riporta alla realtà di una Abu Dhabi che piano piano si risveglia.
Regalandomi il solito bel tempo, la solita levataccia, la solita colazione, il solito bel panorama sulla spiaggia della Corniche.
Oggi regalandomi anche, e soprattutto, la certezza di aver sognato, e quella, finalmente, di essermi dotato di qualcosa di competitivo per la stagione ormai prossima.
L'amicizia del Viviani, quella è vera.
E visto il tenore dei sogni, è ora che torni a casa...

4 commenti:

putredine ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
putredine ha detto...

la prossima volta, il cbr del '93, sognalo col 160... hai visto mai che riesci a partire!
:)))))

JamesCN ha detto...

maurizio caro, almeno ti sogni radicondoli e un cbr... e per quanto, come di consueto, in salita, in... salita ci andrai.
recentemente, per me, solo incubi ma, come si dice, passerà.
e chissà che, almeno a vederti, non riesca a venirci, quest'anno!

Ducati 749 ha detto...

ciao :) mi permetto di scrivere un commento perchè non trovo altro modo di contattarti.

sono un appassionato in cerca dei risultati del trofeo montagna per le stagioni precedenti al 2005 (in verità sto cercando di ricostruire l'albo d'oro, ma qualunque risultato, classifica, calendario, ricordo personale, è ben accetto). mi sembra di aver capito che tu nel 2004 e 2005 correvi già.

saresti in grado di aiutarmi o di darmi qualche dritta, per favore? ti rigrazio

(rispondi, se ne hai voglia, via mail)

nortonmanx carattere-lumaca libero.it