8 dicembre 2009

2010 : un anno in salita

Pubblicato il calendario del Campionato Italiano Salita del 2010

Visto che il buon Viviani è indaffarato con vicende personali, per una volta gli rubo lo scoop e la scena, ma la notizia è troppo importante per lasciarla sospesa.
Continua l'integrazione della salita con le specialità più blasonate: per la prima volta la federazione pubblica TUTTI i calendari sportivi 2010 contemporaneamente e così i piloti montanari trovano sotto l'albero una gradita sorpresa, con tutto il tempo necessario per pianificare al meglio la stagione che verrà.
Otto gli appuntamenti previsti, di cui tre non titolati e due inediti; entra nel giro del campionato la gara di Carpasio, dopo la buona prova organizzativa dell'esordio del 2009, e sparisce nuovamente Levico. A questo proposito non posso nascondere l'amarezza e il dispiacere perchè, forse, le palesi difficoltà organizzative incontrate quest'anno potevano essere risolte; non nascondo che l'appuntamento della Valsugana mi mancherà molto.
Dalla bozza sembra anche che la gara di Isola del Liri abbia perso la titolarità; vista così, mi sembra più probabile un'errore di stampa che una retrocessione per la classica laziale, che ormai da anni è tappa fissa e quanto mai gradita del circuito della salita. 
La Liguria torna protagonista nel calendario dopo anni di assurda latitanza , vista la tradizione della salita in questa regione; così alla citata gara di Carpasio si aggiunge un nuovo appuntamento nell'entroterra di Varazze sulle pendici del monte Beigua.
Il 2010 sarà anche la prima stagione ad iniziare senza Fausto Duci; gli amici ed il paese hanno voluto commemorarlo nel modo migliore, organizzando una gara sulle curve che portano al colle di Zambla, e di cui ho già scritto in Ottobre.
In alto i cuori, dunque, e buon 2010 in salita per tutti!!! 



2 commenti:

zorci84 ha detto...

i sidecar alla fine correranno??

Il Longa ha detto...

Sono previsti come Trofeo, a similitudine di quanto avvenuto quest'anno.
Colgo l'occasione tra l'altro per rettificare il post : campionato su 5 gare, Isola del Liri declassata a salita nazionale dopo i fatti dell'ultima edizione.
Non sono d'accordo, ma mi adeguo.
E comunque ci andrò lo stesso.