21 aprile 2010

Risvegli

Dopo il lungo letargo invernale, ci siamo ritrovati a Radicondoli. Qualcuno mi ha chiesto notizie sullo stato di questo blog, e allora mi è toccato scrivere qualcosa...

La nostra specialità è scandita da un calendario che segue le stagioni; ci si lascia un pò tristi alla fine dell'estate per ritrovarsi a primavera inoltrata. Ovvio che non si perdono di vista proprio tutti quanti durante la pausa forzata, ma per ricomporre interamente la nostra carovana bisogna attendere la fine di Aprile.
La prima gara è sempre un pò speciale, vuoi perchè si arriva con nuove aspettative o anche solo per vedere chi ha cambiato moto e magari categoria; quest'anno sono spuntate diverse facce nuove, alcune delle quali non hanno perso tempo per installarsi ai vertici delle classifiche.
Il Venerdì e il Sabato c'è spazio un pò per tutto, saluti ed abbracci, e soprattutto racconti più o meno esagerati dell'inverno, tipo quelli che sostengono di non aver mai girato, o quanti lamentano ore passate in garage a risolvere problemi fantascientifici che affliggono le loro due ruote minandone la competitività per le prossime due stagioni. Poi tanto ci pensa la prima prova cronometrata a ristabilire gerarchie e verità...
E' subito evidente invece che, per quanto abbiamo tentato di fare finta di niente durante i sette mesi di pausa, in realtà ci è mancato molto il paddock e i suoi personaggi.
Quello che ci lascia Radicondoli, aldilà dei risultati agonistici, è la certezza che anche quest'anno sarà un gran bel campionato, fondato su di un ambiente sano e su gente fuori dal comune; una boccata di ossigeno ahimè necessaria nel nostro mondo quotidiano, pieno ormai di prevaricazioni e bassezze di vario genere.
Varrebbe la pena di estendere un pò la durata delle corse, magari cominciando a Marzo e finendo ad Ottobre, magari facendo solo una gara al mese, in modo da dare un pò più di continuità a quello che prima di tutto resta un mondo a sè, piccolo mondo antico se vogliamo, comunque così lontano dal modo di intendere le corse di oggi.
E se pensate che a Marzo fa troppo freddo, si vede che non siete mai congelati tentando di dormire a Radicondoli in Aprile...

2 commenti:

JamesCN ha detto...

beh, mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto, se avessi ancora intenzione di dilettarmi con i tuoi racconti e resoconti quando... eccoti qui.
non che non ci sia sentiti, ma le motivazioni erano altre e decisamente meno gradevoli; ora posso ben dirti: bentornato, Longa, e dai gasssss al duemmezzo, che i giovani incalzano (quando non superano)...

paoloroversi ha detto...

Vai Longa, ovviamente attendiamo il resoconto del week-end da parte del mago di rapallo!