3 agosto 2009

Sillano, Italia

Alfredo Mastropasqua, coordinatore federale velocità, ha illustrato Sabato sera a Sillano il proprio pensiero e importanti novità per il futuro della salita. Nota dolente, l'esiguo numero di piloti presenti...


Il salto è quasi epocale; dopo anni di disinteresse, autogestioni tipo Master della Salita, comparsate di personaggi a vario titolo, Sabato sera a Sillano si è presentato ai piloti il coordinatore della velocità Alfredo Mastropasqua.
Volto nuovo, per noi montanari, ma idee chiarissime e buona conoscenza della salita. C'è da essere contenti, perchè soprattutto viene meno sia quel senso di abbandono che si è respirato negli ultimi anni in salita, che quel senso di presa in giro per le tante promesse, spesso fumose, fatte in passato da altri esponenti federali, e mai mantenute.
Nota veramente stonata, la mancanza di piloti; c'erano, è vero, i più rappresentativi, ma si arrivava forse a dieci contando anche 4 piloti di scooter che a dispetto dell'età da scuola dell'obbligo hanno dimostrato molta più maturità di tanti "senatori" della salita.
Ritengo che chi non è voluto venire, in futuro non abbia diritto nè a lamentarsi tanto meno a criticare; forse una posizione estrema, però comincio ad essere stanco di quelli che sono sempre pronti a puntare il dito, ma che poi non si degnano neppure di perdere mezz'ora per capire come si muoverà la salita del futuro.
So già che molti, colpiti nel vivo, si affretteranno a dire che dovevano smontare la moto, che avevano il cane da accudire e via dicendo.
Concedo loro il beneficio del dubbio, e provo a riassumere le cose più importanti emerse dall'incontro di sabato.

1. Dall'anno prossimo, team fisso di cronometraggio, scelto tra i migliori, per tutte le gare.

2. Premiazione 2009 nel corso del MOTORBIKE EXPO di Verona, presentazione del calendario 2010 al salone di Milano.

3. Regolamento tecnico bloccato per 3 anni. Accordi biennali con gli organizzatori.

4. Introduzione di chicane con cordoli amovibili, uguali per tutti i percorsi. Afiancamento agli omologatori di 2/3 piloti tra i migliori della specialità.

5. Immagine FMI molto più presente con archi di partenza ed arrivo ed eventualmente altre strutture uguali per tutte le gare.

6. Creazione di uno spazio web all'interno di CIV.tv con filmati e pubblicazione classifiche sul sito ufficiale FMI (grazie Viviani!!!).


Dall'incontro sono scaturite altre idee da concretizzare e di cui avremo conferma in futuro; alla fine rimane l'impressione di un interesse reale e di una volontà di risoluzione dei problemi che incombono sulla salita.
Peccato per chi non c'era...

4 commenti:

JamesCN ha detto...

Speriamo.
quanto riporti fa molto ben sperare. mi paiono tutte cose logiche, sensate, attuabili senza grossi sconvolgimenti.
bloccare i regolamenti tecnici da tranuqillità ai piloti, sapere di aver sempre un team di crono validi pure, il discorso dell'accordo biennale con gli organizzatori fa tirare un po' il fiato a chi si trova spesso a corto di liquidi e può spalmare alcune spese su più anni, certo che non gli verrà negata la manifestazione.
non so se c'erano i miei o no, più tardi proverò a sentirli. avrei voluto esserci io stesso, perchè alcune cose da sottoporgli le avrei.
vedremo se ci sarà tempo e modo.
x ora, grazie a te, come al solito, tutti sanno.
e nessuno può recriminare.

Il Longa ha detto...

Risparmia la telefonata...
..se venivano eravamo 15.
Scherzi a parte, è previsto un incontro a Bologna a Novembre con gli organizzatori. Vedi tu se è il caso di andare, ahimè solo come auditore...

JamesCN ha detto...

se posso ben volentieri!
poi, sai che il fuoco della passione cova sotto le ceneri, più d'uno mi incita a fare sta benedetta licenza...
per ora mancano solo 3 cose, più o meno fondamentali:

1° il consenso della moglie
2° il mezzo
3° ...

i soldi!!!

diciamo che sono un pilota "dentro"!

ps: venerdì pistatona all day long (anche se x me solo pom...) a busca; ci saranno sicuri i due mussi, dutto, girotto più qualche altro amico. riesci a venire?

JamesCN ha detto...

se posso ben volentieri!
poi, sai che il fuoco della passione cova sotto le ceneri, più d'uno mi incita a fare sta benedetta licenza...
per ora mancano solo 3 cose, più o meno fondamentali:

1° il consenso della moglie
2° il mezzo
3° ...

i soldi!!!

diciamo che sono un pilota "dentro"!

ps: venerdì pistatona all day long (anche se x me solo pom...) a busca; ci saranno sicuri i due mussi, dutto, girotto più qualche altro amico. riesci a venire?