29 luglio 2009

La sporca dozzina


"Dopo 5 anni che non organizzavo più una gara in salita, mi spiace di aver trovato della gente così cambiata, “sporca”, rispetto a come era bello una volta “fare le gare”. Alla Levico erano presenti parecchi EX PILOTI fra il pubblico, e rivederli e ricordare i BEI TEMPI è stato un piacere."
(Ivan Eccher, vicepresidente MC Levico)


Quando mi è stata girata questa mail (il Longa arriva dappertutto...) sono rimasto francamente perplesso.
Chi mi conosce sa che parlo sempre bene degli organizzatori, in fondo è grazie allo sbattimento di pochi se riusciamo ancora a divertirci con le moto.
Sono perplesso, ed anche un pochino arrabbiato, per queste parole.
Ritengo che Ivan, che si è dato molto da fare nel week-end, forse perchè preso dai milioni di problemi che inevitabilmente si riversano su chi organizza, non abbia avuto il tempo di fermarsi un pò nel paddock, o nel parco chiuso durante la gara.
Se lo avesse fatto, avrebbe visto un mondo che non ha nulla da invidiare a quello dei tempi andati, ma che probabilmente è ancora più pulito di un tempo, visto che non ci son più nè giri di soldi nè piloti ufficiali. Un mondo fatto di piloti leali, corretti e generosi a prescindere dalla bravura di ognuno.
Mi riportano che Ivan abbia anche affermato "...che poi solo i primi due di ogni categoria camminano, gli altri sono dei fermi"
Non so se è vero o meno, ma anche se fosse dovrebbe esserne contento, primo perchè così facciamo numero (80 euro a pilota per il motoclub...) secondo perchè se quelli come me si sbattono per rimediare i loro 10 secondi a manche, vuol dire che alla fine non siamo "sporchi" proprio per niente, ma che viviamo le corse unicamente per pura passione.
Non è giusto lamentarsi dei piloti se questi palesano scontento per non avere una classifica degna di questo nome due ore dopo il termine della corsa; non ci si permetterebbe di chiamarli "sporchi" se li si conoscesse anche solo un pochino.
Ci vediamo a Sillano, dove all'ombra del mio (questo si) sporco furgone, una sporca birretta, magari non freddissima, c'è per chiunque passi di lì.

IMPORTANTE : LEGGETE I COMMENTI

12 commenti:

GIANLUCA ha detto...

ciao sono gianluca girotto uno se non l'ultimo delle gare in salita!! Mi sono innamorato di questo mondo proprio per il contrario di quello per cui nio veniamo tacciati ovvero "sporchi"
domenica mattina sono caduto nelle prove cronometrate e la moto era fuori uso e se non fopsse stato per almeno cinque piloti che invece di dedicarsi al pranzo mi hanno dato uno mano a sistemare la moto, io non avrei nemmeno potuto partecipare alle due gare del pomeriggio!! io direi che sarebbe meglio collegare il cervello prima di aprire la bocca
grazie a tutti

GIANLUCA ha detto...

ciao sono gianluca girotto uno se non l'ultimo delle gare in salita!! Mi sono innamorato di questo mondo proprio per il contrario di quello per cui noi veniamo tacciati ovvero "sporchi"
domenica mattina sono caduto nelle prove cronometrate e la moto era fuori uso e se non fosse stato per almeno cinque piloti che invece di dedicarsi al pranzo mi hanno dato uno mano a sistemare la moto, io non avrei nemmeno potuto partecipare alle due gare del pomeriggio!! io direi che sarebbe meglio collegare il cervello prima di aprire la bocca
grazie a tutti

ivan eccher ha detto...

Egr Sig. Longa, per permettere a tutti di sapere giusto cosa ho scritto Le allego la mail che ho inviato, alle 00.55 di lunedì 27, a Viviani:

Ciao Enrico,
sono arrivato or ora a casa e ti invio subito le classifiche corrette(abbiamo finito alle 22 con i cronometristi), alla fine erano stati dei loro errori di digitazione!!!
Comunque coma sempre la “ merda “ tanti piloti la tirano addosso a noi, anche se questa non era una nostra pecca.
Dopo 5 anni che non organizzavo più una gara in salita, mi spiace di aver trovato della gente così cambiata, “sporca”, rispetto a come era bello una volta “fare le gare”. Alla Levico erano presenti parecchi EX PILOTI fra il pubblico, e rivederli e ricordare i BEI TMPI è stato un piacere.
Grazie che mi hai sopportato/aiutato in questi giorni di tremendo caos (parlo nel mio primo approccio ad addetto stampa)e complimenti per il tuo “passionevole” lavoro.
Fammi sapere se tutto OK.
Ciao.
Ivan Eccher.

Magari se parlava con Viviani (io ci sono stato 40 minuti al cell ieri sera) poteva sapere a chi era riferito il mio commento.
Certamente quando stai dando il massimo per fare una bella manifestazione (e creda che dopo 5 anni ricominciare è dura), stai lavorando per preparare un percorso e senti già che ti tirano "merda" addosso sparlando dell'organizzazione e della gara, che bisogna farla saltare perchè così non và bene, mi creda ma le cose le vedi in un altro modo.
Non rinnego minimamente quello che ho detto, ma la prima persona a cui le ho dette è stato proprio al pilota "incriminato" in persona, a quattr'occhi, non mi sono certamente nascosto dietro un computer.
Magari se parlava con Viviani, Enrico Le diceva con quante telefonate l'ho stressato prima della gara per sapere delle cose delle quali non ero sicuro, classifiche in primis, divisione classi d'epoca, di come mai mancassero ancora delle iscrizioni importanti al giovedì e che non volevo mancassero dall'elenco partenti,.... .
Magari se parlava con Viviani Le diceva anche di come fossi dispiaciuto per le mie mancanze nell'organizzazione, dalla doppia coppa per i sidecar (anche se poi ho risolto con quelle che avevo preparato per gli scooter), al fatto di aver premiato solo i primi tre (solitamente erano 10 alle nostra gare, ma una "maledetta" telef a Roma invece m'ha detto che bastavano i primi tre, poco mi cambiava spendere altri 130 euro in totale per altre 2 coppe a categoria), al fattore bagni per i piloti/pubblico.
Ah... ma forse... pensandoci bene Vi siete sentiti visto che ha parlato anche di piloti fermi; peccato che il contesto era riferito alla sicurezza della gara/tracciato, dove io ho detto che a parte i primi tre/quattro che ci danno dentro "di brutto", i tempi degli altri sono più umani (tempi alla mano), e il percorso non era così impegnativo, ne come curve ne come fondo, rispetto alla gara precedente e non c'era motivo, a mio avviso, per ridurlo.
Stiano pure tranquilli i piloti della foto, che saluto e ringrazio della compagnia di venerdì notte, che nessuno di loro è lo "sporco" incriminato, così pure per G.Girotto.
P.S.: Visto il mio ruolo non burocratico all'interno del moto club, manco sapevo che la tassa d'iscrizione era passata a 80 euro. Sorry, un'altra cosa imparata.
P.S.2:Magari se oltre a parlare con Viviani, mi chiamava avrebbe saputo che non sono il vicepresidente, ma semplicemente un segretario free. Magari così.....scriveva una cosa corretta.

Il Longa ha detto...

Caro Ivan,
col Viviani parlo un paio di volte al giorno; a pensarci bene, a Levico siamo saliti insieme col mio furgone, abbiamo mangiato insieme, abbiamo dormito insieme (rigorosamente in letti separati, non pensate già male...), e insieme ce ne siamo tornati a casa. La mail integrale ce l'ho anch'io, e se la si legge così com'è, è difficile trovare accenni alla scorrettezza di uno solo; io non li ho trovati e mi sono sentito tirato in ballo.
Mi spiace della carica che le ho impropriamente attribuito; colpa mia che sono di paese, e il motoclub del mio paese ha un presidente (che correva in salita ai bei tempi), e un consiglio, ma di segretari free nemmeno l'ombra.
Mi fa piacere che se la sia un pò presa per il mio scritto, così come io me l'ero presa per il suo, vuol dire che forse ce la prendiamo alla stessa maniera per le cose che ci stanno a cuore.
Riguardo al percorso, io sono l'unico concorrente (pilota è una parola grossa) che farebbe le gare senza protezioni, per vari motivi. FMI non la pensa come me, e negli ultimi 5 anni sono cambiate moltissime cose; siamo così innamorati della salita che ce la facciamo andare bene così, corta, cortissima e rallentata. Ma è ormai impensabile fare le corse come 5 o 15 anni fa. E ribadisco, per me è un peccato.
Le assicuro che quanto è stato imposto agli altri organizzatori in termini di sicurezza è molto più restrittivo e vessatorio di quello che si è visto a Levico, di qui è nato il mugugno di qualcuno.
Dopo 5 anni di assenza, forse sarebbe stato meglio andare ad un paio di gare degli altri, giusto per vedere come ci si muove con queste nuove regole; tra l'altro, nel weekend c'erano a Levico 4 ragazzi che sono tra gli organizzatori di una gara (quest'anno già disputata), venuti a loro spese per vedere, per imparare.
Forse l'errore è stato assegnare titolarità alla corsa già da quest'anno, perchè se non fosse stata valida per il campionato, le polemiche sui tempi si sarebbero smorzate.
Al di la di tutto, mi fa piacere la risposta accorata, vuol dire che ci tenete; e se ci tenete, sono sicuro che l'anno prossimo tutto andrà per il meglio. Se volete consigli, il Viviani sarà prodigo e utilissimo, e se volete un parere ve lo darà anche chi si "nasconde" dietro un computer con tanto di foto sulla home page di Aprilia 250 col numero 95.
Mi trovate sempre qui.

Il Longa ha detto...

Caro Gianluca, lo spettacolo di Ezio ed Ezio che ti raddrizzavano la moto prima della prima manche valeva da solo il biglietto...
Peccato solo che a Max sia andata un pò peggio:-(

streetracker ha detto...

Ciao a tutti. Scusate se sembro fuori tema. Mi permetto di rubarvi un po' di spazio per dirvi che a me, da profano, la giornata di domenica è piaciuta... tanto da farmi venir la voglia di tornare. Ho pubblicato un po' di foto nel mio blog (intanto le classiche, poi metterò anche le moderne). Spero vi piacciano.

www.streetracker.blogspot.com

Il Longa ha detto...

Molto belle le foto, complimenti davvero. Suggerisco a tutti di dare un'occhiata.
In effetti, al di là di tutte le polemiche, dicevo l'altro al Viviani che mai mi era capitato finora di vedere un pubblico così entusiasta alla fine della gara; per la prima volta in tanti anni gli applausi (immeritati) me li son presi anch'io; roba da pelle d'oca...

ivan eccher ha detto...

Caro Longaretti,
(spero dalle classifiche che almeno i nomi siano giusti visto il casino che hanno fatto) il Viviani in primis non ti potrà dire che un solo nome tirato in ballo( a dire la verità poi ho un pò bisticciato alla premiazione con un'altro molto attapirato per la lungaggine e per i bagni, ma quello non lo posso biasimare), poi su una mail inviata dopo una giornata di 20 ore tirate non sono stato tanto a guardare la forma grammaticale(che oltretutto non è il mio forte) ma quello che veniva da dentro.
Per quanto riguarda la mia carica free, è spiegata dal fatto che in 19 anni che sono al moto club non ho mai pagato una tessera, ho sempre lavorato per pura passione e, proprio sabato mattina, ho chiesto a Fraizingher se ero ancora dentro al moto club come segretario oppure no; io ho i miei compiti, difficilmente appaio nelle presentazioni, nelle interviste e nelle foto, però preparo tutto e poi lascio il palco agli altri.
Mi fà arrabbiare il fatto che, come quando organizzavamo le gare di trial, quelli che criticano non organizzano nulla, vanno sempre "a sbafo", e poi la sanno sempre più lunga degli altri e non immaginano il lavoro che c'è dietro, e se pure lo immaginano quello reale è molto, molto di più.
Gli altri anni il mio socio Lorenzini faceva sempre un tour sulle gare precedenti, oltre che per portare i manifesti pubblicitari e volantini, anche per vedere cosa fare e come magari farlo meglio, evidentemente questa volta è mancato.
Ecco allora che quei 4 ragazzi organizzatori, in questa occasione hanno visto cosa migliorare!!!
Per le polemiche sui tempi non sò più cosa dire, indecente il servizio di cronometraggio, e ancor oggi mi ha chiamato Tacchi per .... altre cose da sistemare!!!
Pace, quest'anno è andata così, la mia passione comunque(pur da ex motociclista da un decennio) non cambia e per il futuro si vedrà cosa fare.
Ciao.
Ivan.

P.S.: in fondo alla mail dovresti avere il mio cell se vuoi "chiarire" i miei pensieri!!!

JamesCN ha detto...

da ex organizzatore certe cose le conosco, e capisco, fin troppo bene, avendole provate sulla pelle, purtroppo.
il momento, la botta a caldo possono portare a tralasciar la forma, o generare fraintendimenti altrimenti evitabili, così come possono portare alcuni, piloti e non, ad eccedere, su questioni in cui possono aver ragione come torto.
d'altra parte, avere occhi e orecchie dappertutto è impossibile e può accadere di cogliere solo certi aspetti del variegato panorama della salita, di ritenere che il fazioso o l'agitato possano rappresentare il gruppo.
l'importante è rientrare nel seminato quando subentra la calma e gli animi si placano, per vedere le cose sotto la giusta ottica, ed affrontarle con il corretto spirito.
ivan nel suo ultimo messaggio dice "visto il casino che hanno fatto".
succede anche questo, purtroppo. non dipende da chi organizza, anche se è lui che si prende le reprimende di chi corre che, peraltro, ha il sacrosanto diritto di sapere quanto ha fatto.
in fondo, ha pagato per questo. fa parte del gioco sentirsi le lamentele per cose in cui, tutto sommato, responsabilità non se ne hanno. lo metti in conto, lo sai già prima di metter giù la prima balla di paglia, nel momento stesso in cui decidi di chiedere la gara.
non dico faccia piacere, intendiamoci, dico che bisogna aspettarselo, come qualcosa di inevitabile.
si fa tutto il possibile per fare andare le cose al meglio, poi bisogna esser pronti anche all'imponderabile, tipo due side che perdono olio.
succede.
spezzo una mega lancia in favore del longa.
è un gran signore (non ridete, per favore, sono tremendamente serio...) ed uno degli animi più puri della salita.
può essere a buona ragione considerato un simbolo della salita perchè ne incarna lo spirito più puro.
basta leggere i suoi post, e le classifiche.
non parla per sentito dire e lascia da parte il livore.
soprattutto, si assume la responsabilità di ciò che dice, o scrive, pronto a pagarne le conseguenze, se del caso.
è già accaduto.
è un esempio da imitare, e non lo dico per paggeria.
lo considero un amico da sempre, anche se lo conosco da poco, per il piacere che mi fa poterlo annoverare tra gli amici, quasi una medaglia da appuntarmi al petto.
come lui ce ne sono molti, che magari si fanno vedere meno, non scrivono, non fanno o rilasciano interviste.
sono la maggior parte di quelli che animano la salita.
sono piloti ed organizzatori, semplici appassionati, amici che seguono amici che corrono.
sono la salita, senza di loro non esisterebbe.
sono i dutto, i musso e chi altro c'era ad aiutar gianluca a sistemare la moto dopo la caduta, sono i vietto che continuano a correre nonostante gli anni ed i tempi, sono i tavella che vegliano ivano dopo il tremendo volo di vellano, tacchi che ti chiama per sistemare le cose, o chiederti com'è andata.
Sono il Longa che ti manda un sms dopo una gara disastrosa e ti dice se vuoi parlare, chiamami quando vuoi.
lo sei anche tu, ivan, che ti sei sbattuto per la gara e ti senti chiamato in causa per i disagi che i piloti hanno subito.
ti capisco perfettamente, succedeva lo stesso a me.
vuol dire che ci hai messo il cuore e la passione.
il bello della salita è che le pecore nere non son poi molte, e si perdono in mezzo ai tanti appassionati che vogliono solo vivere una salita pura; che da parole dette magari un po' avventatamente spesso, molto spesso, nascono amicizie durature, belle collaborazioni, e non astii che non hanno ragion d'essere.
la salita è ognuno di noi, con le proprie peculiarità, con il proprio modo di essere, e di ognuno di noi vive.
detto questo, chiedo scusa per lo sproloquio e chiedo cortesemente a streetracker, o chiunque altro ne abbia, il permesso di postare le foto in cui dutto smanaccia x sistemarela moto di girotto sul sito del nostro motoclub.
se avete foto, x cortesia postatemi i link qui, se maurizio gentilmente lo consente, o linkatele in una mail indirizzata a me: info@motoclubprovinciagranda.it
grazie a tutti

Il Longa ha detto...

Bene Mauro, dopo questa sviolinata...
...pensiamo a Bazzano!!

Ivan, come puoi leggere in un altro post a Sillano è venuto Mastropasqua; da quanto detto e dall'impressione avuta sono sicuro che molte cose l'anno prossimo andranno per il verso giusto, a Levico come dalle altre parti. Forza dunque per una grande Levico-Vetriolo 2010 (e 2011)...

streetracker ha detto...

Tutto quello che trovate nel mio blog è di libero utilizzo. Nessun problema. Se potete, citatene la fonte.
Ciao a tutti.

JamesCN ha detto...

beh, come minimo dovrai fare l'assoluto...
se vieni a busca fammi un fischio!