6 giugno 2009

Radicondoli dopo un pò.....

Come promesso, Andrea, avversario, amico e sostenitore del blog, ha scritto un suo personale resoconto sulla gara di Radicondoli; per chi non lo sa, in moto non va affatto piano come dice...
...come scrittore se la prende invece comoda!!

Scherzi a parte, ringrazio e pubblico riconoscente.



Il maltempo ha flagellato le colline senesi, senza impedire ad Andrea di impennare la sua Aprilia in gara!!

Premetto che non conosco bene il paddock, i suoi pittoreschi personaggi e le sue sfaccettature come il Longa, e perciò mi limiterò a raccontare il mio punto di vista di Radicondoli, di un tranquillo “pilota passista” della salita, classe 250.

Ready,Steady, GOOO!!!

Finalmente si riparte!!tirate giù le ragnatele dai cerchi, fremevo come un bambino per la prima volta davanti alla sua Peg-Perego per questa prima gara dell’ anno. Il fatto di essere stati promossi da Trofeo a Campionato Italiano ufficiale mi emozionava un po’...poi appena arrivato mi sono subito tranquillizzato: la solita gente, organizzazione come sempre molto fai-da-te, qualche balla di paglia e una inimitabile atmosfera pane e salame, bentornata salita!!

Cielo a pecorelle
Giuliacci lo aveva detto che sarebbe stato un week end flagellato dal maltempo ma non gli volevo credere, del resto lo dissero anche l’anno scorso e ci fu invece un sole bellissimo...ma stavolta ci hanno azzeccato e tanto quanto esaltato sono arrivato, tanto abbacchiato me ne sono andato.....Che tristezza vedere un posto così bello rovinato dalla pioggia, aggiungiamo il fatto che io sul bagnato faccio schifo, possiamo dire che per me, che non sono andato sul podio è stato un weekend alquanto frustrante!
Ma il tracciato è troppo bello, secondo me il più bello e le 4 salite di prova del sabato, tutte asciutte, una dietro l’altra, valgono (quasi) il viaggio da sole. La pista è bella, veloce, l’asfalto perfetto e niente chicane (che digerisco come una peperonata)...bellissimo!

Personaggi
Sempre i soliti, magari mischiati nelle varie nuove e vecchie categorie, ma sempre i soliti. Belli calienti causa cambi categorie, a tutto beneficio dello spettacolo!!
Ritorna qualche vecchia conoscenza e si presenta qualcuno di nuovo, si aprono nuove sfide nel 2009...

Epoca
E’ davvero una tristezza non veder partire le vecchiette. Se da un lato la loro assenza snellisce tutto l’andamento della gara dall’altro è brutto non vedere la “storia” della motocicletta, questa specie di museo in movimento che dona un po di sana cultura per il pubblico, che fa sempre bene!

Gara “su Strada”

E così l ha interpretata Alessandro, con un CBR600F, dalla Liguria in moto (sotto l’acqua), dorme in tenda con degli amici venuti in macchina (un freddo cane), fa solo la prima manche al termine della quale gli amici gli rimontano frecce e targa e riparte per tornare a casa (sotto l’acqua)
Un vero centauro!

Presto che è tardi

Non so chi decide orari, partenze e tempistiche di gara varie, sta di fatto che la domenica avevano, per dirla alla francese, il pepe al cu...
sabato pomeriggio va anche bene, se non ti sbrighi col cavolo che le fai 4 salite nel solo pomeriggio e la fretta ci sta. Ma la domenica sembrava che avessero un qualche festino dopo la gara perché prima delle 12 avevamo già finito le due prove, sul bagnato. Dalle 14.30 la gara si anticipa alle 14 ma di fatto parte 10 minuti prima, di nuovo asciutta. Torniamo giù, facciamo un inversione a “U” (nel frattempo la pista si era bagnata per bene) e ripartiamo!neanche il tempo di andare a fare pipì!!. Alla fine prima delle 17 era già tutto finito e alcuni, me compreso, erano già sulla via del ritorno!Ho battuto il mio record personale, di solito non riuscivo ad essere a casa prima delle 19, ho limato via un bel po di secondi eh...:)

Wet Race

L’asfalto asciutto alla partenza della prima manche viene visto e dichiarato bagnato dal direttore di gara...ovviamente siamo tutti con le gomme d’asciutto..La seconda manche diventa effettivamente bella bagnata ma la frettarella che dirige questa corsa non dà il tempo necessario (almeno a 125 e 250 e forse alcuni della 600) a cambiare le gomme perché tanto la gara era già ufficialmente bagnata...e allora in molti sono rimasti con le loro belle Dragon Evo e addirittura alcuni non sono neanche riusciti a partire nel tentativo di cambiarle!!Nel 2008 ci si era raccomandati che col 2009 ci sarebbe stata più sicurezza....mah!

Cronometro

Sarà che con me è stato cattivo, ma credo che non sia stato tanto bravo domenica, era un po confuso, nel pallone...al mattino ha giurato di aver visto qualcuno andare secondi (svariati) più veloci di Ravera....e ha visto, sempre in prova, il poi vincitore della 250 impiegare più di 2 minuti.... e alcune altre “sviste” che non sto qui a elencare....no no, sono arrabbiato con lui, vediamo se ad Imperia si fa perdonare...

Cinghiale

Ovvero il mio stile di guida di questo week end ma meglio ancora quello che si mangia da queste parti...vi dico la verità, io vengo qua solo per quello, ho passato più tempo con le gambe sotto il tavolo che col culo sulla sella!!

Alla fine...
Lo dico con amarezza ma devo dire che se non ci fosse stato il sopracitato cinghiale avrei fatto meglio a starmene a casa, dopo una lunga trasferta,mi ritrovo con un tempo orribile, tempi in gara osceni, funghi dentro il furgone e incazzatura generale notevole...sono l’unico ad aver passato un week-end così o c è qualcuno che condivide??

Nessun commento: