2 luglio 2008

TT 2008 : DIMENSIONE PARALLELA

Viene da chiedersi, leggendo la stampa specializzata, quale TT abbiano visto i cronisti italiani. Purtroppo io lo so....

Forse avete visto uno spot che passa sulle reti nazionali e che mostra una moto in azione al TT (prima volta in Italia). C'è da essere allegri, in fondo è pubblicità per il movimento. In efetti mai come quest'anno il TT ha avuto copertura mediatica da noi, grazie alla discesa in campo di grossi calibri (leggi sponsor).
Così sull'ultimo numero di Motocilcismo c'è un articolo che mette in evidenza, con dovizia di particolari e di fotografie, le imprese di Conti e Corradi; c'è anche spazio per una misera citazione di un certo "Fausto Bonetti" che francamente non conosco. A meno che non si volesse fare facile ironia sul fatto che Stefano Bonetti ha corso il TT con un motore prestatogli dall'amico ed avversario Fausto Duci. Del resto, chi incensa i superbig ha anche il diritto di prendere per i fondelli chi corre pagando a cambiali e sudore. Se avete pazienza e continuate a sfogliare la suddetta rivista, dopo poche pagine vi imbatterete in una pubblicità di una famosa marca di prodotti estetici, casualmente la stessa che campeggia sulle carene della moto di Conti.
Prendete l'ultimo Motosprint. In evidenza (pag.4) due lettere che parlano di TT, corredate delle foto d'ordinanza, di Conti e Corradi, arricchite di importanti didascalie. Qui Stefano Bonetti probabilmente non sanno nemmeno chi è; anzi ho il sospetto che lo sappiano benissimo, e che il loro ignorarlo sia un fatto voluto. Difficile altrimenti dare spazio a chi, con moto ufficiale da mondiale Supersport e palmares invidiabile, ha girato in 19'59" se si pensa che nel 2004 Bonetti debuttò sull'isola, con moto stradale (600 Stock corredata persino di fari e portatarga), in 19'42".


Che il nostro sport sia diventato preda di chi ha più mezzi per correre, lo sappiamo da tempo con buona pace delle capacità e dei meriti sportivi.
Chi non ci sta corre in salita, come me, o se ha le capacità se ne va oltremanica, a misurarsi con i miti delle corse stradali.
Per favore, confinate le buffonate mediatiche pro-sponsor ai circuitini nostrani, dove la gente si presenta al motoestate con bilico e "press officer"; lasciate invece che il TT parli con i tempi e i risultati dei suoi protagonisti.
Tra i quali è annoverato, a pieno diritto, un pilota bergamasco invisibile (ai più), innominabile (dai media), privatissimo e velocissimo che risponde al nome di Stefano Bonetti.

3 commenti:

JamesCN ha detto...

mi inchino, non posso che inchinarmi di fronte a te ed a quanto dici.
l'indignazione era già salita quando, sfogliando motociclismo beatamente adagiato sul mio lettino ai bagni marilena, avevo trovato l'infame articolo sul TT, su corradi e sull'ibrido Duci-Bonetti (tra l'altro, in apertura Stefano BONINI... sic...).
la voglia di impugnare la tastiera era stata, tuttavia, inibita dalla birra gelata e... dall'assenza di tastiere, a spiaggia, così tutto rimandato.
oggi compro motosprint e pacchete! ci risiamo.
ma possibile?
tra l'altro, ho visto pure alla tv, non mi ricordo bene dove, uno special sul TT nel quale il buon corradi veniva incensato quale miglior italiano etc.
per carità, in gamba è in gamba, ma è sbarcato al TT con mezzi da superufficiale, motorhome e bilico e che ha fatto?
la balle mi girano talmente che avrei potuto girare sul mountain in 19'59" pure senza moto, ma fortunatamente arriva il longa e ristabilisce la verità.
che è, poi, quella che tutti ben sappiamo.
se non hai sghei, non appari, non ci sei, non sei nessuno.
pure da noi.
se ne hai, di sghei, appari, ci sei quindi sei.
se poi ne hai pure tanti, diventi di colpo anche bravo a prescindere, meglio e migliore di a prescindere.
e fanculo a tutti.
tanto di capello a bonetti che continua con la consueta umiltà, con la sua semplciità ad insegnarci che le corse sono ancora fatte da gente che sale in moto e ci da il gas, soldi o non soldi, ed al longa che si preoccupa di far sapere al monod che certuni esistono a prescindere.

lampsssss

ps: mauri, guarda che le tue mail mi tornano indietro tutte... apresicndere!

marco ha detto...

mi associo in pieno! Avrei telefonato in redazione per reclamare. Anche perchè Stefano s'era meritato già l'anno scorso un'ampia citazione sempre su Motociclismo! E quest'anno cosa? Se lo sono già dimenticati?! Con tanto di refuso... Per preferire due piloti meritevoli ma inesperti e SPONSORIZZATI!
Vivo a 30km da Lovere e dalla Jollymoto e son sempre stato tentato di contattare Stefano, ma dopo queste bufale lo farò di sicuro e, avendo una piccola azienda, lo vorrei supportare con un piccolo sponsor!! Se lo merita!!

alessio corradi ha detto...

ciao, sono alessio corradi purtroppo ho visto solo adessso ,questo sito molto bello ed interessante e mi è piaciuto tutto ,tranne qualche commento vorrei sperare fosse solamente ironico, forse lasciato da qualche "apprezzamento particolare" su stefano bonetti,tali affermazioni sono fatte in modo da denigrare l'aiuto datomi dagli sponsor (se questi mi hanno dato una mano avranno pur visto qualcosa in me vero!...(quindi avete assolutamente ragione sulla sommaria pubblicazione dei nomi e del resto).ps.per entrambe le edizioni del tt ho usato moto standar! no ss no stk! i'm sorry. ri ps. il secondo anno ho fatto un mutuo di 20000,00 al banco popolare di lodi pur di poter correre al tt grazie ad uno sponsor che si era ritirato all ultimo.