Incredibile l'assortimento di varia umanità che gravita nel paddock del Tourist Trophy. Eccovi un esempio di quello che potete trovare sull'isola di Man...
TTipo 1 : Pilota Ufficiale
Il Pilota Ufficiale sbarca sull'isola dopo anni passati a calcare le scene di campionati mondiali, europei ed italiani. Si asserraglia dentro il bilico della sua squadra, evitando accuratamente, in perfetto stile pistaiolo-professionale, contatti con i potenziali avversari; riesce pertanto a mantenere una concentrazione ottimale convinto all'esordio di poter figurare molto bene.
Così facendo gli sfugge completamente la dimensione del mondo del TT; ai tifosi non sfuggono invece i propositi bellicosi e le aspettative di gran risultato. A fine gara il pilota ufficiale si lamenterà del fatto che così indietro non era arrivato in tutta la sua lunga e gloriosa carriera.
Peccato per l'occasione sprecata.
TTipo 2 : Team Manager
Il Team Manager mette ad ottimo frutto anni di esperienza nel gestire moto e piloti da corsa, e dopo un rodaggio sofferto nella passata edizione si presenta al TT con un pilota di rango e una marea di sponsor, loghi e tanto di concorso a ricchi premi e cotillons. Il Team Manager andrebbe santificato per il fatto che grazie alle sue indiscusse doti è riuscito a catalizzare l'attenzione di sponsor italici per la corsa più bella del mondo.
Peccato che tutto preso dalla sua operazione commerciale si sia dimenticato di preparare al meglio la moto e di assicurarsi delle gomme competitive.
TTipo 3 : Pilota Privato
Il pilota privato sbarca per la quarta volta sull'isola, col suo corredo usuale di moto standard o quasi e tanta esperienza e buona volontà. Da sempre tra i migliori sul Mountain, per la seconda volta consecutiva si scontra col fatto che ormai per competere qui bisogna avere materiali di prim'ordine. Unica consolazione, il record personale sul giro.
Peccato perchè ha un gran manico.
TTipo 4 : Pilota Assistito
Il Pilota Assistito ha un curriculum di rispetto e la voglia di cimentarsi nuovamente nel TT; si presenta con una bella struttura e tanto di sito internet che non aveva neppure quando vinceva in Europa. Caduto in prova, è costretto a cannibalizzare la propria moto da strada per prendere il via alla gara con quella da corsa.
Peccato che sarebbe dovuto essere assistito.
TTipo 5 : Entusiasta
L'Entusiasta è un buon pilota amatoriale, che devolve la propria vita alla causa della salita; ha creato dal nulla una struttura di informazione e promozione meglio di quella del CIV. Dall'anno scorso appassionato di TT, riversa le proprie energie anche su questa corsa, intervistando, organizzando, informando. In sostanza, un grande, visto che fa tutto questo per passione e col massimo disinteresse.
Peccato che qualcuno cerchi di approfittarsene.
TTipo 6 : TTurista per caso
Il TTurista per caso va al TT da spettatore quando riesce, per tifare il Pilota Privato; non capendo molto di moto, è convinto che questi sia il più forte pilota italiano in attività. Quando è costretto a rimanere a casa, fa uso improprio del proprio spazio internet per pontificare, criticare, sputtanare quelli che sono sull'isola.
Peccato che qualche rara volta ha ragione.
10 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento