30 luglio 2008

La settimana di Sillano

Siamo a metà della settimana che aspetto tutto l'anno...

Lunedì mattina di un torrido fine Luglio, in ufficio vengo salutato con un "come sei rilassato oggi, si vede che sei stato in ferie una settimana!!".
Sbagliato!!

Si sarebbe dovuto dire "come sei rilassato oggi, si vede che hai la testa a Sillano".
Sillano è il tempio delle corse stradali nostrane; la gara con più concorrenti, e con un pubblico che normalmente ammonta al triplo di tutte le presenze di una stagione di CIV; pubblico caldo e appassionato, che elegge l'estremo lembo di Garfagnana come sede di un fine settimana d'Agosto dedicato ai motori. Una sorta di piccolo, autarchico TT o di Bol d'Or, un avvenimento oltre che una corsa.
La strada, a me piace molto; certo, negli anni è stata orrendamente mutilata (sparito il mitico ponticello dopo l'innalzamento della partenza) ed è spuntata una chicane prima del laghetto, dove le Open arrivavano a quasi 200 all'ora; resta però un percorso di giusta lunghezza, che alterna tratti veloci, curvoni, tornanti in una sequenza straordinariamente piacevole. Certo, il fondo è dissestato, ma alla mia velocità non infastidisce più di tanto; e poi tenere una traiettoria assurda nell'ultimo tornante per evitare i solchi nell'asfalto, fa tanto pilota del TT anni 80...
Ecco perchè attendo questa settimana con trepidazione, la testa solo lì, sui quei tre chilometri di salita che per me sono il clou della stagione; al punto di programmare le ferie in funzione di Sillano, di cambiare le gomme prima di Sillano, di cercare di arrivare al meglio come condizione e dotazioni (quest'anno termocoperte e generatore, roba da pilota ufficiali, scusate se è poco...).
La mia è la storia di una passione, ahimè non ricambiata...
Come tutte le donne belle ed agognate, anche quest'anno Sillano mi deluderà.
Nonostante il mio amore incondizionato per la classica della Garfagnana, ecco il mio ruolino di marcia su verso il Pradarena :

2003 : persa in prova la ruota posteriore del Motobi sull'ultimo tornante.
2004 : rotto il motore a Levico, perse Sillano e Rossana.
2005 : gara incolore in 125.
2006 : moto ufficiale, piove, buona prima salita, in terra nella seconda.
2007 : esordio in 250, tempi così assurdi che non parto nella seconda manche.

2008 ???

Nessun commento: