15 maggio 2008

NORTHWEST 200 : qualifiche di Giovedì

Non so se ridere o piangere stasera, fate un pò voi; andiamo con ordine. Mi spiace che l'amico Pietrangelo De Luca non sia riuscito a qualificarsi nella 600, pochissimi secondi lo separano dall'agognata griglia, nonostante stasera sia sceso fino ad un rispettabile 5'29"6; per il secondo anno sarà invece della partita Lorenzo Rizzardini, 73° con il miglior crono che resta quello di Martedì (5'10"3).
Fanno invece faville i terribili montanari Duci e Bonetti, che limano secondi su secondi e ingaggiano una personale battaglia. La 600 Supersport, comandata da Plater (Yamaha ufficiale, 4'33"7), vede Bonetti 27° in griglia con 5 giri e miglior tempo 4'50"2; Duci è addirittura 23° 4'49"0 (8 giri): non male per essere ala seconda partecipazione, ottimo se si pensa che fino a Marzo di quest'anno non era mai salito su una 600; il passo è da paura, e si è permesso il lusso di tirare Stefano nel giro veloce. Esalta vedere che entrambi tengono testa a piloti di esperienza dotati di mezzi ben più cattivi dei loro.
Nella 1000 Superstock davanti a tutti è Keith Amor, 4'26"4, che si candida anche a posizioni di rilievo nell'imminente Tourist Trophy. Qui Bonetti fa valere la propria classe prendendosi la rivincita : Stefano è 22° in griglia con 4'39"8 (10 giri), mentre Fausto dimostra di aver azzeccato il setting dopo i problemi di Martedì e stacca 4'41"9 (7 giri) che gli vale il 27° posto.
Tutto bene dunque, con una grande prestazione dei nostri campioni.
Niente bene, invece, perchè questo sport non ti fa sconti e ti presenta le bollette da pagare quanto meno te lo aspetti. Salatissima quella pagata da Stefano stasera : la testata della Yamaha R6 è bruciata dopo l'avaria della dell'acqua, il motore è da buttare; in compenso sulla sua fida Suzuki GSX-R 1000 è saltata la distribuzione, secondo motore da buttare. L'amico e tecnico Dani Valenghi si sta dando da fare per recuperare qualcosa, ma finora non ha rimediato nulla. Deprimente il panorama sopattutto in chiave TT (a questo punto Stefano è a piedi), speriamo bene.
Per la cronaca Fausto Duci gli ha offerto il suo Gixxer per competere all'isola di Man. Siete sorpresi?? Allora vuol dire che non conoscete i piloti della salita....
Per Stefano, incrociamo le dita.
L'appuntamento per gli altri questo fine settimana è a Cocconato d'Asti per la seconda gara del Trofeo della Montagna, finalmente ci sarò anch'io.

Nessun commento: