19 maggio 2008

NORTHWEST 200 : Duci l'highlander

"Ne resterà soltanto uno" : ricordate il film Highlander??
Alla Northwest 200 di quest'anno la parte dell'highlander italiano è toccata suo malgrado a Fausto Duci, unico classificato della squadra azzurra forte inizialmente di 5 elementi.


Steve Plater vola verso la vittoria nelle Superbike

Andiamo con ordine. Nella gara Supersport non si schiera Rizzardini : qualificato per un pelo con soli 3 giri percorsi a causa di un surriscaldamento della sua Kavasaki 2004, ha passato inutilmente il Venerdì in città assieme ad un marshal in cerca della guarnizione della testa. No gasket, no party, e così il biondo di Vestone non ha potuto prendere il via. Parte invece nel primo gruppo Duci, che stacca al primo un ottimo primo giro in 4'46", e parte ancora meglio Bonetti col motore della Yamaha rabberciato alla meglio che passa in 4'43"; al secondo giro il motore cede e Stefano imbocca la corsia dei box, mentre Fausto è a sua volta alle prese con un problema di propulsore e comincia inesorabilmente a perdere posizioni; chiuderà comunque con un buon 27° posto, motore sbiellato e un pò di amaro in bocca visto che in qualifica nella speed trap la sua Suzuki era solo 3 miglia orarie più lenta della 600 più veloce, la Yamaha ufficiale di Plater.
Nella Superstock è solo Fausto a portare in gara il tricolore, Bonetti ha già impacchettato il suo motore defunto Giovedì sera e aspetta che Duci termini la gara per smontargli il motore e portarlo all'isola di Man. Fausto parte bene e martella tre giri tra 4'39" e 4'40", in lizza per un posto nei primi 15. Un lungo all'ultimo giro e il conseguente 4'43" lo relegano in una comunque ottima 20ma posizione finale.
Finalmente un raggio di sole a stemperare un bilancio complessivamente disastroso : tirando le somme una moto distrutta (Angeloni), una mancata qualifica (per 3 secondi, De Luca), e 4 motori rotti (2 Bonetti, uno a testa Duci e Rizzardini).
Ieri pomeriggio Bonetti e il fido Valenghi erano già nel paddock del grandstand dell'isola di Man, oggi rimonteranno sulla Suzuki di Stefano il motore di Duci: Speriamo bene...

2 commenti:

JamesCN ha detto...

c'è di che toccarsi gli amuleti naturali...
speriamo che con la sfiga abbiano dato e che al TT sia solo più questione di dare gasssss!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio a tutti
J

Il Longa ha detto...

Ciao Mauro, ieri purtroppo non ci siamo visti, dopo la prova libera ho impacchettato tutto e sono andato a casa (no rain, no party).
vedrai che quest'anno sarà un grande TT, me lo sento....

PS Ieri hanno rotto anche il motore del camper, di sano gli resta solo il runner 180....