Per la gara motociclistica più seguita della Gran Bretagna cinque corridori italiani stanno scaldando le gomme...
La Northwest 200 è una gara stradale di 200 miglia che si snoda su di un circuito triangolare di 13 chilometri situato nella contea di Kerry. Magari a noi italici non dirà molto, ma con una media di 150.000 spettatori, è di gran lunga l'evento più importante non solo del Nord Irlanda, ma probabilmente anche la corsa motociclistica con più spettatori in assoluto.
A differenza del TT si corre tutti insieme, 70 corridori in griglia divisi in due gruppi per evitare ingorghi alla prima chicane; il percorso è mozzafiato, con passaggi a picco sul mare e sezioni velocissime; qui nel 2005 Michael Rutter è stato cronometrato a 201 miglia orarie (323 Km/h) con una superbike!!!
Tutti i migliori interpreti delle corse stradali vantano il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione, che si svolge dal lontano 1929.
La partenza delle Supersport nel 2007.
Quest'anno è ben nutrita la pattuglia azzurra, che conta ben cinque elementi decisi chi a ben figurare e chi a riuscire a qualificarsi.
Il veterano è, nemmeno a dirlo, Stefano Bonetti, che parteciperà per la terza volta alla classica nordirlandese con le due moto, Suzuki GSX-R 1000 e Yamaha R6 con le quali prenderà il via anche al TT. Stefano ha già ben figurato in questa gara, occupando anche la 15ma posizione prima di una rovinosa caduta che gli impedì, nel 2006, di correre al TT. Stefano ha mostrato in questi mesi di avere la forma dei giorni migliori, e sebbene affronti la Northwest pricipalmente come allenamento e collaudo per il TT, sono sicuro che saprà ben figurare.
Bruce Anstey ha vinto la Superstock nel 2007
Chi punta molto su questa gara è Fausto Duci, che già all'esordio nel 2007 ha dimostrato di poter ben figurare non solo sugli stradali nostrani ma anche su quelli "veri" d'oltremanica. Anche lui partecipa con due moto, Suzuki GSX-r 1000 e la 600 che ad Agosto porterà al Manx.
Per entrambi l'obbiettivo immediato è la qualifica nei primi 30, cosa che permetterebbe loro di partire nel primo gruppo.
Non potremo più vedere in azione Martin Finnegan. Il campione irlandese ci ha lasciati il 3 Maggio a causa di una caduta durante la Tandragee 100.
CIAO MARTIN...
Un'altro esordiente del 2007, il bresciano Lorenzo Rizzardini, sarà al via anche quest'anno con la fida Kavasaki 600; Lorenzo l'anno scorso arrivò da solo e riuscì a qualificarsi agevolmente. Quest'anno divide il furgone con altri due habituees delle salite nostrane, il monzese Pier de Luca (Honda 600) e l'ennesimo bergamasco (dopo Duci e Bonetti), Christian Angeloni (Suzuki 600); per entrambi l'obbiettivo è la qualifica, cosa non semplice visto il novero degli iscritti e la mancanza di qualsiasi tipo di assistenza. Pier da qualche anno cerca di darsi da fare per promuovere l'amico Stefano Bonetti, Christian è un personaggio che a descriverlo ci vorrebbe un libro, e che ci tiene sempre allegri nei week-end in salita.
Ieri sera le verifiche si sono svolte senza intoppi, quindi a tutti va il nostro più grande IN BOCCA AL LUPO!!
Vi terremo aggiornati.
13 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
domani alle prime luci dell'alba partirò alla volta di Ciampino e da qui direzione Londonderry (con sosta East Midlands) al fine di assistere alla pazza ed emozionante NW200: si prevede gara bagnata e questo causerebbe un notevole calo della spettacolarità oltre ad un aumento della pericolosità della corsa. Vorrei fare un grande in bocca al lupo a tutti gli italiani che partecipano, che spero di incontrare nel paddock, e mi auguro sia un'evento emozionante come mi aspetto. A presto.
Ciao Stefano, beato te...
Lassù troverai anche Manuel, altro appassionato (di Arezzo). Salutatemi i ragazzi al paddock, e se volete, mandatemi qualche belle foto e magari le vostre impressioni che le pubblico volentieri.
E-Mail : il.longa@yahoo.it
Posta un commento