20 ottobre 2007

2007 : UN ANNO IN SALITA

Le mie orecchie avevano sentito cose che voi umani non potevate neppure immaginare : cronometraggi GPS, zone riservate al riscaldamento gomme, e il ritorno del campionato italiano nel 2008...
E invece...


La stagione 2007 era cominciata bene, benissimo direi, con un mese di anticipo sul calendario : a Dicembre alla riunione di Genova si erano dette e promesse tante cose .
La stagione 2007 poi è andata come è andata, ed è terminata con un mese di ritardo sul calendario, con l'epilogo dell'annullamento della gara di Sillano.
Cosa resta allora di questa stagione cosi' travagliata e controversa??
Non voglio tornare sui problemi di Isola del Liri, sul filler di Barge, sui cronometri di Sillano, problemi noti e già dibattuti. Questi incidenti di percorso, alcuni del tutto fortuiti, altri figli di scelte quantomeno opinabili, rendono evidente la necessità di un maggior coordinamento degli organizzatori. Chi sa organizzare bene, deve indirizzare i meno esperti o portati; chi sa reperire risorse economiche e materiali, può dare dritte e supporto a chi è costretto a fare da sè. Capisco che ognuno sia geloso del proprio, sudatissimo, orticello. Ma se si vuole progredire è necessario una maggiore omogeneità organizzativa degli eventi, che al momento hanno impostazioni che vanno dalla sagra paesana alla società per azioni. Con esiti non del tutto scontati, come abbiamo visto quest'anno.
Se non altro sul fronte sportivo la stagione è stata bellissima, quasi esaltante.
Concorrenti in continuo aumento, duelli tirati e crescita del tasso agonistico in quasi tutte le categorie; che dire dei talenti emergenti della 125, della 250 che ritrova partenti e competitività, dei motard spettacolari e deraposi per non parlare delle Open, velocissime e tiratissime?? Forse è mancato qualcosa a 600 e Naked, in termini di tempi alle prime e di partecipanti alle seconde, tant'è vero che queste alla fine sono state le categorie meno combattute per la vittoria finale. Ci piacerebbe che l'anno nuovo ci consegnasse una 600 in grado di insidiare le Open per i tempi assoluti, senza nulla togliere alla bravura dei suoi migliori protagonisti del 2007.
In ultimo, la parte migliore della salita : la sua gente. Quest'anno tra noi non sono mancate occasioni di confronto, sfociate anche, vuoi per il caldo estivo o per l'accesa passione che ci accomuna, in contrasti aperti e talvolta in comportamenti poco edificanti. Sono sicuro che l'inverno raffredderà un pò gli animi consegnandoci una nuova stagione di salite sotto il segno della concordia ed unità di intenti; le uniche armi, non dimentichiamolo, che possano far progredire e migliorare la nostra specialità.
Purtroppo pare che non saranno più con noi le moto d'epoca, partite per altri lidi. Agli amici della salita storica va un pensiero di gratitudine e riconoscenza, dato che le mie gare sono cominciate proprio lì.

2 commenti:

JamesCN ha detto...

che te devo dì...
certo non siamo fantascienza, ma fossimo almeno scienza...
invece finiamo per essere semplicemente qualcosa di scomodo, al più tollerato, nonostante gli sforzi e la passione profusi.
è stata indubbiamente una stagione strana, controversa, su cui ci sarebbe parecchio da riflettere.
eppure è stata, nonostante tutto, una bella stagione, caratterizzata da un livello di agonismo notevole, buoni numeri, in crescita finalmente, belle salite.
ci sarà da lavorare? indubbiamente. ma siam qui per questo, la nostra passione ci sprona a farlo ed a farlo sempre meglio, sperando di portelo continuare a fare.
avevo inteso che le moto d'epoca sarebbero state "scorporate" se cosa gradita agli organizzatori, in tal senso avevo letto la circolare richiesta manifestazioni laddove auspica una manifestazione di gruppo 3-4-5 la domenica precedente alla gara delle moderne, ma non come "o così o niente"; noi, in ogni caso, abbiamo richiesto moderne ed epoca per la medesima data, poi si vedrà.
francamente, mi spiacerebbe davvero molto "perdere" le vecchiette, perchè i 2 giorni per noi sono insostenibili... mi auguro si posa continuare come fin'ora.
per il resto... affilate le lame e speriamo che il 2008 sia l'anno del riscatto.
lampsss

Il Longa ha detto...

Scusa Mauro, ma dire agli organizzatori di impegnare una strada per due wekend di fila, non equivale di fatto ad impedire la manifestazione???
Le categorie si separeranno, e i soloni dell'epoca hanno già pronto un regolamento sportivo ad hoc, con requisiti di omologazione percorsi differenti da quello attuale ed applcabili solo a loro...