6 agosto 2007

SILLANO GRATTA-E-VINCI

Dopo l’ultima puntata della saga dei random transponders (trasponditori a casaccio) a Sillano si aprono nuove prospettive per le prossime edizioni.

Vista la lotteria dei tempi della prova cronometrata (dopo circa 900 passaggi di prova tra il Sabato pomeriggio e il warm-up di Domenica), che di fatto vanifica l’impegno dei concorrenti ed annulla preziosi riferimenti; vista l’assurdità delle classifiche in varie versioni, che legittimano il sospetto sulla effettiva correttezza di tutti i tempi registrati; vista l’impossibilità di uscire da questo empasse (ogni anno va sempre peggio; questa volta si è vista anche l’applicazione di diverse tecniche (???) di registrazione tempi tra prova e gara, con il risultato di 5 secondi circa di differenza (!!!) dal mattino al pomeriggio), sono state fatte ipotesi fantasiose per assegnare vittoria e punti a partire dalla prossima edizione della classicissima garfagnina.
La possibilità più accreditata consiste nel fornire i piloti di 4 schede gratta-e-vinci con logo Promotor Toscana in luogo dei braccialetti delle prove. La scheda prevede 4 colonne di dieci numeri (decine di secondi, secondi, decimi e centesimi) stampati a casaccio e coperti. Il concorrente gratta un numero per ogni colonna, et voilà, ecco uscire il tempo. Non ci si scosterebbe molto da quanto successo, per l’ennesima volta, a Sillano, con i seguenti vantaggi :

1. I piloti possono lasciare a casa moto, ricambi e spese relative arrivando in automobile, magari a gruppetti. Così non si intaserebbe neppure la strada la Domenica sera.

2. La grattata della scheda potrebbe avvenire in piazza a Sillano, un concorrente alla volta, in ordine di categoria e numero. Se come accaduto Sabato non si riesce a far salire la gente in ordine, poco male, perché con questo metodo scooter e Open possono convivere tranquillamente.

3. Gli organizzatori risparmierebbero un monte di quattrini e fatica : balle di paglia, ufficiali di percorso, ecc; i piloti si risparmierebbero una bella presa in giro e relative incazzature.

4. I tempi a pari merito sarebbero genuini e verificabili da tutti.

5. Non servirebbero chicanes mimetiche (come al Sabato) piazzate diabolicamente prima della curva più bella di tutto il trofeo.

6. Invece delle termocoperte basterebbe un cerino per riscaldare le schede.

7. E’ l’unico sistema che mi darebbe un 6% di possibilità di vincere una gara.

Resta da vedere se per grattare le schede funziona meglio la moneta da un euro (in bimescola) o la classica da 50 centesimi. Ovviamente l’epoca può grattare solo con le 100 lire.

Avete altre proposte per ovviare alla gioppinata-transponder lasciando immutato il fascino della componente casuale?? Fateci sapere.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio ma come fai a inventarti certe cose? :) Sei veramente fuori di testa!!!

ps: se vuoi ho un tuo video in azione all'ultimo tornante!

barale 41 ha detto...

Caro Longa, meno male che riusciamo ancora a trovare l'humor necessario per commentare le sventure della salita 2007... Come già forse sai pensa che a me han dato bandiera gialla dopo il laghetto con seguente commissario in centro strada a far segno di fermarmi..Detto fatto,rallento,mi fermo e come per magia mi fa segno di ripartire...Dico mah?Che faccio?Parto?Non parto?Opto per la seconda,dico avran rimosso il mezzo o il pilota dietro la curva cieca...Macche' niente di tutto cio' perche'(e meno male per carità)il pilota che mi precedeva era gia' sulla collinetta che si gustava la gara e la sua moto appoggiata sul bordo strada tranquilla tranquilla...Ripeto meno male che e' andata così per il collega pilota ma non trovo molto regolare l'operato del commissario,o no?..A me alla fine incide poco,non mi sto giocando il campionato non mi cambia arrivar 10mo o 15esimo ma se accadeva ai primi della classifica?E poi comunque a pensarci bene perche' mi devon sfalsar la gara anche se non lotta per la vittoria?...Ah,dimenticavo....Alla fine della favola mi han "donato" il crono di 2 08 43...A conti fatti,avendo perso per strada almeno 25 secondi sarei salito su in 1 43 00...Porca vacca,per una volta che facevo l'assoluto....:) P.s. ma non lo sapevate che vado cosi' forte?

JamesCN ha detto...

maurizio sei sempre grande...
tra la tua "analisi", fredda e corretta come sempre, e le estrappolazioni matematiche di enrico c'è davvero da ridere, se non fosse che vien da piangere...
una cosa, però, mi viene in mente: questa è stata una gara davvero democratica. si è dato modo anche a chi di norma ha tempi... lunghetti di sopravvanzare chi, di norma, è un fulmine.
per il morale dovrebbe fare bene, vero alberto?????
comunque, no, non lo sapevamo... è una di quelle virtù che inspiegabilmente tieni ben nascoste!!!!!! :P :P :P

lampssss
j

ps: al, giovedì pom 6 libero?

JamesCN ha detto...

OK, ora i commenti un po' più seri.
la prima cosa che mi viene in mente è che a Barge non ci è poi andata così male, per quanto la sfiga ci abbia messo un bel po' di suo... insomma: la situazione è recuperabile, lavorandoci.
la seconda, ma proprio a ruota, è che quando qualcuno, a genova, diceva che i transponder è meglio lasciarli perdere non aveva poi tutti i torti (vero longa???).
la terza è che si potrebbe rivoluzionare il campionato facendo correre i piloti con le biglie, come si faceva da giovani, solo che invece delle facce dei ciclisti ci mettiamo su le vostre.
un bel campionato di biglie rigorosamente in salita.
ovviamente, le biglie dovranno essere a norma di regolamento, ossia con cartoncino interno con su la faccia omologato, diametro uguale per tutti, anello in gomma casomai causa lancio errato dovesse uscire dal tracciato e finire tra il festoso pubblico pagante etc.
per quanto riguarda l'opzione "gratta e vinci", invece, proporrei di dividere gli stessi in categorie, di costo crescente, come già ci sono in tabaccheria.
fai la 125? benissimo, c'è il gratta e corri classico.
fai la open? bene, devi comprare il modello "millionnaire". non mi sembra corretto far "correre" tutti con lo stesso mezzo!
la terza alternativa, invece, potrebbe essere il lotto-salita, in collaborazione con la lottomatica.
in pratica, ognuno ha a disposizione una schedina (del costo, ovviamente, di 60 euri) su cui gioca il suo tempo in base alla ruota in cui vuol "correre"(open, naked, 600...).
gli sborroni possono anche scegliere "tutte", ma la vincita si abbassa (il tempo viene penalizzato di 10").
per ogni "ruota" si effettua l'estrazione del tempo, chi ci piglia vince la gara, a scalare chi ci si è avvicinato di più.
chi sballa è eliminato 8caduta, rottura, foratura secondo il tempo).

che ne dite???

fateme sapè

lampsssssss

JamesCN ha detto...

non posso credere che il longa, il grande irreprensibile longa si sia preso 7 secondi dal mio "piccolo" musso e dal suo povero gamma...

can't believe it!!!!!!

aridatece le fotocellule!!!!!

Il Longa ha detto...

Innanzi tutto devo dire che il mio tempo è forse l unico giusto...
...ho imparato una durissima lezione, ma non temere BARCOLLO MA NON MOLLO!!

Matteo, grazie per il video, ma vista la mia velocità media, mi sa che per riprendermi all ultimo tornante, ti è venuto un file da 180mega!!!

cri73 ha detto...

ciao ragazzi , siete tutti TROPPO simpatici......

le mie considerazioni a voce alta: speriamo che a Vellano non ci siano sti capperi di trasponder, dai fateci chiudere il campionato senza mal di stomaco......

inoltre ammettendo che i tempi fossero tutti giusti vorrei dire bravo a MANICI (E grazie per essere stato davanti a quello là), bravo LIGNITE, mi spiace per DUCI che è stato retrocesso rispetto a RIOTTI..... (TEMPO CASUALMENTE IDENTICO: 1.55.19), BRAVISSIMO CURINGA E BRAVO PEDRIALI, insomma BRAVI TUTTI TRANNE MAGNANO....... ma quando ti decidi ad aprire? ..... (tsz tsz tsz tsz......) .

intanto vorrei aprire un POST nel POST...... ma questi piloti che io chiamo fantasma in quanto non conosco il termine tecnico, insomma coloro che arrivano belli belli ad 1 sola gara di campionato , conoscono a memoria la strada (sono sicuramente bravi) ma portano via punti ai piloti che partecipano seriamente al campionato intero...... non si potrebbe proporre alla fmi di aggiudicare il punteggio in calssifica generale solo a coloro che partecipano ad almeno (faccio un ipotesi) un 70% delle gare?

mi sono stata spiegata?

bye bye tutti.
cri

Il Longa ha detto...

Ciao CRi, scusa se te lo dico, ma :
MANICI conosce Sillano a memoria e l'ha vinta non so quante volte.
LIGNITE si spara qualche salita ogni volta che passa di lì.
RIOTTI abita a mezz'ora e fa solo questa.
DUCI è Duci, e tanto basta.
CURINGA era su da Giovedì. Idem per PEDRIALI.
Ma se te l'Ivano lo tieni sui campi fino al Sabato mattina, come puoi pretendere che con due salite il pomeriggio e 4 spari la Domenica alle sei, possa competere con gli altri??
Allungategli un pò la catena a questo ragazzo, e vedrai che i risultati verranno.
Riguardo i corridori fantasma, alla fine della fiera i punti li levano a tutti, quindi non li vedo un problema, finchè resta così e non ci saranno "giochi di scuderia".

cri73 ha detto...

YES OF COURSE ............ giustissime osservazioni Mauri , nulla di sbagliato in ciò che hai scritto si da il caso però che questi fantastici 3 siano sempre là..... in quanto a Ivano...... sarà sicuramente felice di ciò che hai scritto........ intanto vive del risultato realizzato a Frosinone . INCREEEEEEDIBBBBBBILEEEE !........
....... ma non è che anche la c'erano i trasponder???????
(;-)))))))
Povero Ivano , ma lui lo sa che io lo prendo sempre in giro.

non ho capito però cosa intendi che tolgono i punti a tutti ?
Intendi che annulleranno la gara?

JamesCN ha detto...

no, cristina, che un corridore che disputa una sola gara e si piazza, poniamo, primo davanti a manici,lignite, duci ed ivano porta via punti "in egual misura" a tutti e tre.
in realtà, però, il rischio è che sfilaccino inutilmente la classifica e che, come dice maurizio, si possano creare "ordini di scuderia" con soggetti che schierano 4 o 5 locali in modo da farli stare tra un pilota e tutti gli altri.
in quel modo sì che si falsa la classifica.
poni, per esempio, che a barge si facciano correre 4 fenomeni locali nella open e che ivano faccia, come dovrebbe ( vabbè... :) ), il primo: la classifica per chi segue (ad esempio i soliti manici, duci, lignite) risulterebbe pesantemente influenzata perchè senza i 4 intrusi i punteggi sarebbero 25 x ivano, 20 per ipotesi a manici, 16 duci e 13 lignite, contando i 4, invece, diventerebbero 25 - 10 - 9 - 8, con un divario enorme, andando i punti del 2°, 3°, 4° e 5° (20, 16, 13, 11) sprecati o rubati che dir si voglia.
se ipotizzassi, poi, di far correre detti fenomeni anche in un'altra gara limitrofa, per lo stesso scopo, come potrebbe essere cocconato, per noi, e di ottenere lo stesso risultato allora capisci come la classifica ne risulterebbe falsata.
ovviamente, il pilota, i 4 fenomeni ed il loro MC, ossia tutti quelli coinvolti e partendo dal presupposto del sussistere di un "disegno diabolico", sarebbero responsabili di un comportamento un bel po' antisportivo....
fino ad ora non è mai successo nulla, anche se qualche lamentela c'è stata, in passato.
il problema è comunque stato sollevato più volte e da più parti e non è detto che non si arrivi, poi, ad una svolta di qualche genere.
a mio avviso sarebbe sufficiente stabilire un tetto di partecipazione, ad esempio 4 gare su 7, per acquisire punti anche in ottica campionato nazionale e non solo per l'ambito locale/regionale.
se ne fai almeno 4 allora ok, se no niente: almeno nessuno potrà lamentarsi e tutti potranno correre dove gli pare.
altri propongono di attribuire dei "premi fedeltà" in punti (es. 10 punti in più) a quelli che corrono almeno un tot di gare, così da "allungare" la classifica e minimizzare gli effetti dei "locali", altri di introdurre l'iscrizione al trofeo, tipo "master del centauro", come, peraltro, era già una volta: ti piazzo lì un costo di iscrizione al trofeo di 3/400 euro e chi è interessato paga e prende i punti in ottica trofeo, chi vuol correre la sua gara o il solo regionale no, e non prende punti.
insomma: come vedi, ognuno ha la sua, e non è detto che valga meno di quella di un altro.
per ora, la mia preoccupazione è la sopravvivenza e la serenità del campionato, alla luce principalmente dei costi e delle difficoltà che si incontrano sia nell'organizzare che nel correre. se si riesce a fare le gare, a farle belle e sufficientemente sicure allora sono contento e tutto il resto è un "di più" cui pensare poi.
se non si riesce, tutto questo è un simpatico e perfettamente inutile perder tempo

lampsssssss





ps: sempre meglio che lavorare, sia chiaro!!!!!!

Lukone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lukone ha detto...

Sei grande!!! così potrei vincere anch'io ;)