18 settembre 2008

L'anno che verrà

Bicchiere mezzo pieno per la salita del 2009, o mezzo vuoto?? Fate vobis...

E' uscita la circolare sportiva FMI del 2009, così sappiamo già grosso modo cosa ci aspetta a stagione ventura. In ossequio alla regola aurea di questo spazio FMI-free, mi asterrò dal commentare il documento, limitandomi invece a descrivere il mio stato d'animo alla vigilia della ripresa del Campionato Italiano.
Devo dirvi, cari (due o tre al massimo, lo so, ma che volete farci...) lettori, che sono assolutamente e definitivamente confuso.
Mi confonde il fatto che si è provveduto a cancellare senza preavviso la classe più importante sportivamente, e numericamente più significativa, mentre si concede una stagione di mora a scooter e sidecar 1100.
Le zanzare quest'anno si sono viste in numeri significativi (ma sempre pochi) solo a Sillano; gli amici a tre ruote non me ne vogliano, ma mi confonde non solo la disparità di trattamento, ma anche il fatto che non mi è assolutamente chiaro se spariranno tutte le ciabatte o solo i lunghi da 1100cc.
Mi confonde anche il fatto che, nonostante numeri lusinghieri di partecipanti alle ultime edizioni del Trofeo, si sia deciso di portare a 80 euro le iscrizioni alle gare; in due anni sono aumentate del 78%, con buona pace degli indici Istat; la mia confusione è accentuata dal fatto che il contributo federale agli organizzatori è di gran lunga il più misero (1000 euri) di tutti i Campionati, motoslitte comprese.
Confuso si, ma non completamente ubriaco : se si chiedono sacrifici, bisogna anche farli, per non rischiare di cadere nella retorica dell' "Armiamoci e partite!!".
Cosa volete, sarà che l'estate è finita ieri, sarà che oggi piove che nemmeno a Novembre, sarà che davanti a me vedo solo un lungo inverno, ma mi sembra ci sia poco da stare allegri.
Posso solo sperare che arrivi in fretta Aprile con le prime gare, sperando magari di riuscire a cantare, come Carmen Consoli, "Confuso e felice"...

3 commenti:

Licantropo ha detto...

ciao ma a proposito del anno che verrà quando si saprà il calendario 09? ciao Dy #66

Il Longa ha detto...

A inizio Dicembre ci sarà la riunione generale per la salita, dove verrà tra l'altro anche definito il calendario.
Le notizie trapelate finora non sono le migliori, sembra che Cocconato salti, ma aspettiamo un mesetto e vediamo cosa succede...

ruggero_100 ha detto...

Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo(la salita) ho visto un paio di anni fa LO SPINO ma ppoi niente sono caduto sul sito per caso......cerco informazioni come dove si corre mi sembra un mondo ancora "pane e salame" sono stufo di tutti qwuei fighetti da circuito.....un in bocca al lupo per l'attività e se servisse una mano scrivetemi. ciao Ruggero_100