28 agosto 2008

MGP 2008 - Junior manx GP : bravo Fausto!!

Prima statuetta per Duci, 41mo sull'umido del Mountain


Purtroppo la pioggia non da tregua sull'isola di Man, e anche ieri si è corso sulla distanza ridotta di tre giri e con notevole ritardo a causa di un temporale che ha tenuto in ostaggio il Mountain per tutta la mattinata.
Verso sera hanno potuto correre le 600 dopo la gara delle classiche, e Fausto Duci ha conquistato la prima delle ambite statuette (vengono date a chi conclude entro il 10% del tempo del vincitore) piazzandosi 41mo su 115 partenti.
Fausto ha sofferto un pò l'asfalto bagnato (tutta la parte di Greeba, quella nel bosco) e diversi tratti della montagna resi viscidi dall'olio lasciato da qualche concorrente delle moto d'epoca; pur non sentendosela di prendere rischi eccessivi ha corso benissimo, girando di passo costante sul 21'10" e chiudendo a cinque minuti e mezzo dal primo.
Tra i newcomers è arrivato addirittura 5°, ma se si pensa che Dan Kneen, vincitore ieri, ha corso la gara dei newcomers nella categoria C (Fausto e tutti gli altri erano invece nella A), il rammarico per l'occasione sfumata Lunedì è grandissimo.
Fausto comunque è consapevole del valore del suo risultato, e guarda fiducioso alla gara conclusiva di domani, il Senior Manx GP, dove dovrà misurarsi anche con le moto 750cc.


Non faccio più ipotesi sul meteo, visti i bei risultati fin qui conseguiti; mi auguro però che Fausto possa correre una gara quantomeno regolare, e proseguire il suo apprendimento del Mountain. Incrociamo le dita e speriamo bene.
IN BOCCA AL LUPO FAUSTO!!!

Nessun commento: