21 agosto 2008

Fausto Duci al Manx GP 2008

Il pilota bergamasco, campione 2006 e 2007 della Open in salita, si cimenta sul mitico Mountain Course.

Dopo le gesta ormai mitiche di Stefano Bonetti al TT, e quelle più umane di Roberto Airoldi al Manx dell'anno scorso, un altro pilota della salita sta affrontando in questi giorni le 360 curve del tracciato infernale dell'isola di Man. Non è un pilota qualunque, visto che si tratta di Fausto Duci, pilota talentuoso e vero e proprio enfant prodige della salita, campione in classe Open all'esordio nel 2006 e nuovamente nel 2007.
Come dimenticare la sua prima gara in assoluto, quando a Cocconato fece pole, vittoria ed assoluto??

Fausto al via del suo primo giro sul Mountain

Fausto ha già al suo attivo 2 partecipazioni (2007 e 2008) alla Northwest 200 con ottimi risultati (20mo nella Superstock e 27mo nella SuperSport), e sebbene come il suo concittadino Bonetti non parli una parola d'inglese, è insieme a Stefano il nostro pilota di punta nelle corse stradali britanniche.
Non potendo vantare un curriculum sufficentemente corposo per il TT, Fausto si presenta in partenza per tre gare (Newcomers A, Junior e Senior) nel Manx GP che ha preso il via Lunedì.

Team snellissimo : Fausto (a destra) insieme a quello che chiama "il mio finto meccanico"(ma che almeno parla un pò di inglese).

Passato per l'occasione alla 600 (moto mai guidata prima di quest'anno) con una Suzuki GSX-R, ha già compiuto 3 giri di qualifica staccando ieri un promettente 22'10" da fermo. Definisce il tracciato "impressionante", e sta risolvendo problemi minori di ciclistica, gomme e rapportatura del cambio. Al momento i fastidi più grandi vengono dalla insufficiente capacità del serbatoio di serie, che non dura 2 giri, e dall'immancabile mangiata di fango nel paddock ogni volta che piove.

Da vero bergamasco, non possono mancare "costine e strinù..."

Al ritorno da Bazzano (PR), dove Domenica si svolge l'ultimo atto del Trofeo della Montagna 2008, vi aggiornerò su questa spedizione cui tengo molto vista l'amicizia di cui Fausto e la sua famiglia mi onorano.
In bocca al lupo dunque Fausto, e vedremo se l'anno prossimo lo scontro Duci-Bonetti potrà replicarsi anche sul Mountain, a Giugno...

Nessun commento: